domenica 27 dicembre 2009

Signora a chi?

Da quando mi sono sposata - o meglio, da quando sono sopravvissuta al giorno più felice della mia vita -, amici, parenti e vaghi conoscenti chiedono a intervalli brevi e regolari: "Allora, com'è essere sposata?".
La domanda mi spiazza sempre un po'. E' vero, sono passati solo quattro mesi e il matrimonio è uno dei pochi eventi che davvero ti cambiano la vita.
In realtà però io mi sento perfettamente uguale a 'prima'. Giusto un po' più tranquilla, visto che non devo più pensare a invitati-bomboniere-pubblicazioni-confetti-antipasti-velo, mai più. Sì, ho cambiato casa e vivo con un uomo: ma fu più scioccante andare a vivere da studentessa fuorisede a Napoli con una pugliese.
Piuttosto, mi sembra che sia cambiata la percezione che gli altri hanno di me, come se il cambio di stato civile mi avesse creato intorno un leggero alone di matronale rispettabilità.
Tipo: i regali.
A Natale che cosa regali a una ragazza devota alla Feltrinelli e a Christian Dior? una crema viso miracolosa o l'ultimo libro di Isabelle Allende, facile. Fino all'anno scorso.
Quest'anno, alla medesima credente di Estee Lauder si regalano tovaglie da tavola. Con strofinacci in tinta, ovviamente. Ché dai dettagli si vede la vera padrona di casa, signora mia.

5 commenti:

  1. Oh no, io come sai tratto le amiche sempre allo stesso modo, che siano sposate o single impenitenti: e poi la cioccolata gourmand è sempre bene accetta, no? ;)

    RispondiElimina
  2. Guarda, da che mi chiamano "signora" (e no, non sono sposata e tanto meno sembro una vecchia, che cavolo, anzi!) (oh certo, è per la privacy, ora siamo tutte "signore"! Ma vai a ****** tu e la privacy, chiamami signora e io non ti rispondo!) mi sento una vecchia incartapecorita!
    Comunque neppure da single la gente ci azzecca a regalarmi l'ultima quintet one shot di Dior... -_-' ho degli amici idioti, mi sa!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Occhei, appena avrò uno stipendio ti regalerò una tovaglia da tavola di Dior.
    Con straccetti coordinati.
    Ma dovrai aspettare che abbia uno stipendio da parlamentare, più o meno. ;)
    benvenuta su blogspot, è anche più comodo lasciare commenti.

    RispondiElimina
  4. Cara la mia "signora"...dopo 2 anni e mezzo di matrimonio, io ancora non riesco a capire che parlano con me o DI me, quando mi si riferiscono dicendo "Signora XY"...quindi fai tu. Ah, e per i regali: sei ancora fortunata, sappilo. A me sono arrivati una serie infinita di piatti natalizi (quelli unici ed enormi da usare SOLO ede ESCLUSIVAMENTE per il panettone)e di calzini. Vallo a capire. Quest'anno poi è stato il massimo: avendo sfornato la pargolina Gioiadellamiavita ad Agosto, per natale io e il consorte avevamo 3 pacchetti a testa, mentre i regali per LA PICCOLA riempivano metà stanza. e con questo ho detto tutto ^_^ Yunie

    RispondiElimina